28/09/2021 – LA PSICOLOGIA SI CONFRONTA CON GLI AVVOCATI – QUESTION TIME – DOTTORESSA MARIA LUISA QUADRI “A DOMANDA RISPONTE”

La Camera Civile di Vicenza, col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati ha organizzato per il pomeriggio del 28.9 p.v. un webinar di confronto tra psicologia e avvocatura.
Al centro delle contese delle quali entrambe le professioni si occupano, vi sono le dinamiche personali e familiari che coinvolgono, e talvolta travolgono, situazioni giuridiche in cui la tutela dei diritti viene impedita o resa più difficile da fattori esterni estranei all’esperienza e alla formazione degli avvocati. Le due professioni parlano lingue molto diverse e non comprendendosi spesso faticano a collaborare. Gli Avvocati hanno perciò molte domande da fare alla Psicologia che ruotano tutte intorno ad un tema centrale: quali sono le dinamiche personali, gli stati mentali e le condizioni emotive che devono trovare ingresso nel processo e quali di questi contesti vanno invece protetti e tenuti fuori dal duro confronto processuale. A queste e molte altre domande, che si formeranno direttamente nel corso della conversazione, risponderà Maria Luisa Quadri, forte della sua vasta esperienza clinica, che più volte l’ha vista anche in veste di consulente del Giudice.
Modera l’evento la presidente della Camera Civile Alessandra Capuano e al termine dell’incontro la sintesi sul punto di vista dell’avvocato sarà curata da Ida Grimaldi”.
 202107261631381161543582661